Home page

Introduzione generale

Un progettista lo possiamo definire bravo quando possiede una buona conoscienza delle tecnologie che utilizza per compiere il suo lavoro. Non basta però la sola conoscienza: esiste anche un'altra caratteristica molto importante che permette al progettista di essere contraddistinto; parliamo della creatività.

Questo fatto ci porta a dire che un buon risultato non è il semplice frutto di un buon utilizzo di uno strumento, ma ,piuttosto, la fusione degli stessi strumenti con la capacità di creare. Pertanto, per un programmatore di siti web, non basta solo sapere come costruire materialmente un sito web, ma deve anche saperlo fare con una struttura logica adeguata.

Un progettista di siti web, deve, quindi, saper capire quando un sito è fatto bene o quando è fatto male. Tramite le analisi qui documentate cercheremo di individuare i difetti di alcuni siti, parlando in termini di usabilità e di accessibilità.

L'usabilità è un concetto che trova concretezza in parametri quali l'efficacia, la produttività, la soddisfazione e la sicurezza nell'uso di un sito web. Uno sviluppatore deve pertanto progettare il sito in modo tale da facilitarne la comprensione dei contenuti, l'apprendiblità nell'interazione, l'operabilità e - perchè no - anche la piacevolezza della navigazione. Efficacia ed efficienza sono parole chiave in questo ambito, concetti che contribuiscono in varie misure a determinare il livello di usabilità di un sito web.

L'accessibilità: un sito web è accessibile se persone disabili possono accedervi e usarlo con la stessa efficacia e sicurezza delle persone non disabili. La nozione di "disabilità" è qui intesa quale una qualsiasi "limitazione" nello svolgimento di una attività, considerando l'ambiente e i modi di esecuzione.

Torna all'inizio della pagina

Strumenti utilizzati

Nelle analisi in oggetto sono stati utilizzati una molteplicità di strumenti tecnici. In questa sezione elenchiamo le piattaforme e i browser, utilizzati durante le analisi. Per quanto riguarda gli strumenti specifici deferiamo alle sezioni di ciascuna analisi.

Per quanto riguarda le piattaforme, abbiamo utilizzato:

I browser utilizzati invece sono stati:

Torna all'inizio della pagina

Anteprima sulle analisi effettuate

Le analisi sono state svolte in conformità a determinate linee-guida (test su utenti, criteri di accessibilità, simulazione di utilizzo vincolata da barriere) su alcuni siti web. Nello specifico:

Torna all'inizio della pagina